logo www.figline.it
Venerd? 14 novembre | 01:06 pm Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : News » TERZA CORSIA A1 FRA I CASELLI DI FIRENZE SUD E INCISA-REGGELLO
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
TERZA CORSIA A1 FRA I CASELLI DI FIRENZE SUD E INCISA-REGGELLO
Data pubblicazione 18/06/2010 10:03:18

TERZA CORSIA A1 FRA I CASELLI DI FIRENZE SUD E INCISA-REGGELLORuolo della Provincia e realizzazione dei lavori della terza corsia sull’autostrada A1 fra i caselli di Firenze Sud e Incisa Valdarno-Reggello. A una domanda d'attualità presentata a riguardo dal capogruppo della Lega nord Marco Cordone ha risposto l'assessore provinciale alla Pianificazione Marco Gamannossi. Società Autostrade ha presentato al Ministero dell’Ambiente nel febbraio 2005 il progetto dell’A1 autostrada Milano-Napoli, con ampliamento della terza corsia tra Barberino del Mugello – Incisa Valdarno, tratto Firenze Sud – Incisa Valdarno, ai fini ovviamente della valutazione di impatto ambientale. La Regione Toscana, con delibera del luglio 2008, ha espresso parere favorevole con prescrizione su tale progetto in merito all’istruttoria per la valutazione. A tale istruttoria ha partecipato anche la Provincia di Firenze inviando, a seguito della richiesta della Regione Toscana, il proprio parere di competenza il 31 gennaio del 2008. Il Ministero dell’ambiente, con proprio decreto del 17 di dicembre 2008, ha espresso giudizio positivo circa la compatibilità ambientale del progetto presentato dalla Società Autostrade, a condizione che si ottemperi ad una serie di prescrizioni indicate dalla Regione Toscana. In data 5 novembre del 2009 si è aperta la Conferenza dei servizi alla quale la Società Autostrade ha manifestato l’intenzione di redigere un progetto definivo aggiornato in ottemperanza alle prescrizioni. In data I febbraio del 2010 la Società Autostrade ha trasmesso quindi il progetto definivo di ampliamento della terza corsia, aggiornato.
La Regione Toscana l’11 febbraio del 2010 ha chiesto alla Provincia di Firenze l’espressione del parere di conformità urbanistica. Con una nota il 18 febbraio del 2010, la direzione Urbanistica parchi ed aree protette della Provincia ha richiesto, come sempre avviene in questi casi, alle direzioni interessate, sempre della Provincia, il proprio contributo di competenza. La direzione Urbanistica ha quindi inviato alla Regione il parere richiesto in data 19 aprile 2010. Il Ministero delle infrastrutture, e più nello specifico la direzione generale per lo sviluppo del territorio, ha convocato per il giorno 21 di giugno del 2010 la Conferenza dei servizi al fine di acquisire tutti i pareri necessari per il raggiungimento dell’intesa fra Stato e Regione e per la verifica di conformità urbanistica. Per parte sua la Provincia di Firenze ha già espresso in data 4 maggio 2010, con la delibera della Giunta, un parere favorevole sul progetto, condizionato al rispetto di una serie di osservazioni, condizioni e prescrizioni, finalizzate al rilascio delle autorizzazioni di competenza della Provincia, oltre alla verifica di compatibilità ovviamente urbanistica con il Piano territoriale di coordinamento. A riguardo la Società Autostrade sta predisponendo, in stretta collaborazione con le strutture tecniche dell'Amministrazione provinciale, la documentazione integrativa necessaria per ottenere le autorizzazioni già in sede di Conferenza e pertanto senza ulteriore rinvio a fasi successive. "Prendo atto di quanto detto dall’Assessore Gamannossi - ha commentato Cordonne - Vigileremo attentamente sul prosieguo delle procedure per quanto riguarda questa importante opera infrastrutturale".

Fonte: Met


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI